10 Curiosità sulle Isole Canarie

Le Isole Canarie sono conosciute e molto apprezzate da tutto il mondo. Situate nell’oceano atlantico e molto vicino al continente africano sono famose per il loro particolare clima, per i paesaggi selvaggi, per l’acqua cristallina, etc. Ci sono però anche curiosità che forse non tutti conoscono, e che riguardano le varie isole dell’arcipelago. Conosciamone qualcuna:

1. Esperti climatologi hanno valutato alcuni microclimi delle Canarie tra i migliori al mondo.

2. L’isola di El Hierro è diventata la prima isola al mondo completamente autosufficiente, grazie alle fonti di energia rinnovabili.

3. L’unica razza autoctona di dromedari (Camelus dromedarius) riconosciuta in Europa è delle isole Canarie.

4. Le Canarie sono pioniere nella potabilizzazione delle acque marine, nello sviluppo di tecnologie e attività relative a questo importante processo.

5. Le isole sono state lo scenario d’ispirazione di numerosi scrittori, come  Agatha Christie, che visitò le Canarie nel 1927 e proprio qui trasse ispirazione per scrivere due tra i suoi migliori racconti: “Il misterioso Signor Quin” e “Mrs Marple e i 13 problemi”, entrambi ambientati nei paesaggi delle isole.

6. Il carnevale che si festeggia alle Canarie è riconosciuto tra i migliori al mondo, assieme a quello di Rio e di Venezia

7. Il Festival di Musica delle Canarie è il più importante evento di musica classica che si svolge d’inverno in Europa.

8. Il silbo de La Gomera, dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, è un linguaggio fischiato praticato ancora oggi da alcuni gruppi di abitanti dell’isola vulcanica de la Gomera.

9. Le acque dell’arcipelago canario sono un luogo privilegiato per l’osservazione dei cetacei.

10. L’Auditorio de Los Jameos del Agua a Lanzarote si trova all’interno di una galleria vulcanica, che arriva fino al mare e dove vive una specie di granchi unica al mondo.

Auditorio Jameos del Agua. Lanzarote

1 pensiero su “10 Curiosità sulle Isole Canarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *