EL ROQUE NUBLO

Parque Rural del Nublo


El Roque Nublo, in italiano Rocca Nuvolosa, è uno dei monumenti naturali più significativi dell’isola di Gran Canaria. Si trova al centro dell’isola in una zona molto ripida all’interno del comune di Tejeda. La rocca, di origine vulcanica, è alta circa 80 m dalla sua base ed è 1.813 m sul livello del mare. Anticamente veniva utilizzato come luogo di culto dagli aborigeni canari.

Roque Nublo si trova in uno Espacio Natural Protegido (spazio naturale protetto) ed è incluso nel Parque Rural del Nublo (Parco rurale del Nublo).

Il Roque Nublo è uno degli itinerari più consigliati a Gran Canaria. È raggiungibile con una camminata di circa 40 minuti lungo un sentiero tracciato facilmente percorribile, salvo per alcune zone dove si possono incontrare alcune pendenze.

Attraversandolo sarete immersi in luogo diverso dagli altri luoghi dell’isola, caratterizzato da paesaggi naturali verdeggianti, altopiani rocciosi e deserti. Arrivati alla fine del sentiero incontrerete il Roque Nublo. La pianura sulla quale si staglia il Roque Nublo prende il nome di Tablón, per la sua forma quasi rettangolare. Al suo fianco sorge una roccia più piccola, la cosiddetta La Rana a causa del profilo che assume se guardata da determinate angolazioni.

Qui potete godere di una bellissima vista su tutto il versante ovest dell’isola. Nelle giornate limpide e senza foschia si riesce a vedere il monte più alto della Spagna, il Teide, a Tenerife.

Il panorama è unico e spattacolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *