Le Isole Canarie sul grande schermo

Allied – Un’ombra nascosta (2016)

Le isole Canarie, arcipelago paradisiaco e vulcanico situato nell’oceano atlantico, sono da sempre meta preferita del turismo internazionale. Ma i paesaggi selvaggi, l’acqua cristallina e le lunghe distese di sabbia dorata fanno da cornice a molti film del grande schermo. Ecco alcuni film girati nell’arcipelago:

Moby Dick (1956)

Girato sulla spiaggia di Las Canteras con protagonista Gregory Peck.

Un milione di anni fa (1966)

Il film con Raquel Welch è ambientato in epoca preistorica. Ii paesaggi vulcanici delle Canarie si sono prestati perfettamente alla trama del film: Il Parco Nazionale del Teide a Tenerife, Timanfaya e il Lago Verde a Lanzarote.

Scontro tra Titani (2010) La Furia dei Titani (2012)

Sono stati girati a Tenerife e in diverse località delle Canarie. Il regista, Jonathan Liebesman, ha dichiarato: “Le Canarie ci hanno regalato grandi contrasti, tra cui il bellissimo mare blu, paesaggi polverosi e paesaggi urbani, aree spalancate per inscenare un’enorme battaglia nel mezzo di un vulcano. Non potevamo chiedere di più da una sola localizzazione. “

Il Dittatore (2012)

Questa stravagante commedia è stata parzialmente girata su Fuerteventura. Questa isola delle Canarie offriva il perfetto paesaggio desertico per rappresentare la finzione Repubblica di Wadiya.

Fast & Furious 6 (2013)

La scena durante la quale un carro armato spara da un ponte per bloccare il passaggio a Dominic Toretto a bordo della Playmouth Rossa è stata girata sull’autopista di Tenerife.

Questo film pieno d’azione con Vin Diesel e il defunto Paul Walker aveva bisogno di un luogo che accogliesse le riprese di più incidenti, esplosioni e inseguimenti di carri armati. Tenerife è stata l’ambientazione perfetta.

Exodus: Dei e Re (2014)

Pellicola biblica di Ridley Scott,  per ricreare i paesaggi dell’antico Egitto e la sua maestosa civiltà sono state scelte varie location tra cui Fuerteventura.

Nel cuore del mare (2015)

Il film racconta l’affondamento di una nave baleniera che ha ispirato la scrittura di Moby Dick. La Gomera è stata scelta per il suo verde lussureggiante, i paesaggi selvaggi, la flora unica e le sue baie incontaminate.

Allied – Un’ombra nascosta

Il film racconta una storia molto complessa, caratterizzata da amore, guerra, segretezza e bugie. Las Palmas era la location per l’appartamento di Marianne (Marion Cotillard) a Casablanca, il Parque Natural de Corralejo a Fuerteventura raddoppiato come le dune del deserto del Sahara, e l’Antigua Fabrica de Hielo come l’ambasciata tedesca a Casablanca.

Jason Bourne (2016)

Questo intenso thriller d’azione con Matt Damon è stato girato a Santa Cruz de Tenerife. Nel film però Santa Cruz è Atene.

The Titan (2018)

Film rilasciato nel 2018 di fantascienza, si concentra su una famiglia militare che partecipa a un rivoluzionario esperimento di evoluzione genetica e esplorazione dello spazio. Il film è stato girato interamente in Gran Canaria.

Solo: a Sta Wars story (2018)

Molte scene di questo film sono state girate a Fuerteventura. I paesaggi dell’isola danno l’idea di un pianeta di una galassia lontana.

Wonder Woman 2 (2019)

Immagine del set Wonder Woman 2 – Parco Naturale di Corralejo, Fuerteventura

La storia di Diana Prince, principessa amazzone del mondo DC Comics approda a Fuerteventura. I comuni di La Oliva e Pájara sono i luoghi selezionati per le riprese di questa “super” produzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *